di Sonia Molduzzi
La figura del dog-sitter è spesso e, troppe volte, sottovalutata. E’ il tipico lavoretto che si inizia a fare da studente per arrotondare e da molti non viene nemmeno visto come una vera e propria professione.
Il dog-sitter viene considerato semplicemente come colui che porta a spasso i cani altrui: non vengono quasi mai richieste competenze specifiche e ci si accontenta di leggere negli annunci che la persona in questione è “amante degli animali” con il risultato che molti proprietari affidano il proprio compagno a 4 zampe al “primo che capita”.
Il dog-sitter non è semplicemente colui che porta il cane a fare i bisogni al parco, pensare a questo sarebbe estremamente riduttivo: il dog-sitter è un amico del cane che sostituisce il proprietario in alcuni momenti fondamentali della sua vita e della sua giornata, prendendosi cura dell’animale da diversi punti di vista, quali il gioco, l’alimentazione, le necessità fisiologiche ed etologiche, le visite dal veterinario.
Per potersi prendere cura ed accudire i cani degli altri occorrono non solo dedizione, tempo libero ed esperienza, ma anche e soprattutto buone basi di cultura cinofila: è necessario acquisire le competenze di base con le quali apprendere i meccanismi fondamentali del comportamento dei cani e delle corrette interazioni uomo-animale.
Purtroppo, ad oggi, in Italia vi è un vuoto legislativo in questo senso che autorizza chiunque ad improvvisarsi dog-sitter, senza bisogno di requisiti professionali, nonostante la complessità e la delicatezza che questo lavoro comportano. Un dog-sitter “fai da te” potrebbe ritrovarsi in situazioni di difficile gestione e risoluzione, sia in casa quanto in passeggiata.
Senza nulla togliere alle buone intenzioni di quanti, al giorno d’oggi, si propongono come dog-sitter senza alcuna preparazione, riteniamo indispensabile che tale figura abbia capacità specifiche.
Nel panorama italiano esistono tante scuole di formazione in ambito cinofilo che propongono corsi adatti a sviluppare tali competenze e che offrono un’ottima base di partenza per chiunque voglia affacciarsi al meraviglioso mondo della cinofilia.
Acquisire abilità sempre maggiori può trasformare, perché no, questa passione per gli amici a 4 zampe in un lavoro.
In un mondo che corre sempre più veloce, dove il tempo libero da dedicare a noi stessi e ai nostri amici animali è sempre più ridotto, affidarsi ad una persona capace e competente è fondamentale per la serenità e la sicurezza dei nostri cani.
Il Centro Cinofilo Dog Galaxy si occupa di educazione, addestramento e rieducazione: contattaci per qualsiasi informazione, il primo colloquio è gratuito e senza impegno!
347.9632605 – info@doggalaxy.it
Riproduzione riservata