Grande Bovaro Svizzero
E’ il più massiccio di tutti e quattro i bovari svizzeri e si distingue dal Bernese perché ha il mantello a pelo corto e pesa almeno una decina di Kg in più. Per tradizione è un cane da sempre sfruttato per lo spostamento di grossi carichi o comunque in mansioni che richiedevano una forza fisica significativa come la sua. Come gli altri bovari, anche a lui veniva chiesto di badare al bestiame.
Il grande bovaro svizzero è un grande cane il cui pelo di media lunghezza è tipicamente tricolore: il colore di fondo del mantello è il nero, con macchie bianche quanto più simmetriche possibili sul muso, le zampe, il petto e la punta della coda; focature rossicce sono presenti tra il bianco e il nero, specialmente sopra gli occhi.
Di dimensione imponenti, i maschi più grandi possono raggiungere da adulti i 72 cm al garrese per un peso che potrebbe anche superare i 70 kg. La femmina, più piccola, può arrivare ai 68 cm per un peso anche di 55 kg.
L'aspetto generale del cane dev'essere quindi quello di un animale muscoloso e imponente, che ispiri forza e rispetto, ma non aggressività, piuttosto una sicura padronanza di sé e della propria forza.
Il pelo ha bisogno di una breve spazzolata giornaliera per essere mantenuto lucido e pulito. Nonostante la mole, non necessita di enormi quantità di cibo.
Può incorrere in problemi quali displasia dell'anca, del gomito e della spalla, ma a parte queste malattie - che sono multifattoriali e dipendono in parte dalla genetica e in parte dalla crescita del cane - il grande bovaro svizzero va considerato una razza canina in ottima salute.
Come tutti i cani di taglia grande, può essere soggetto alla torsione dello stomaco.
La sua speranza di vita si aggira intorno ai 12 anni.
Di natura tutt'altro che aggressiva, presenta un carattere aperto e giocoso nei confronti degli altri cani e delle persone. Tuttavia, sentendosi minacciato, non esita a difendersi, scatenando la sua grande forza fisica. È un animale che, raggiunta la maturità psicologica (cioè verso i tre anni circa), presenta una tempra eccezionale e un equilibrio invidiabile.
Tutti i nostri cuccioli di Grande Bovaro Svizzero vengono selezionati sia da un punto di vista morfologico che caratteriale, i genitori sono controllati per la displasia di anche e gomiti, partecipano con risultati eccellenti a mostre cinofile e sono inseriti nei nostri programmi di IAA Interventi Assistiti con Animali (Pet Therapy).
I cuccioli partecipano al programma di stimolazione sensoriale neonatale "Bio Sensor" e sviluppano un arricchimento ambientale, durante il quale vengono presentate una serie di esperienze e situazioni (esposizioni a rumori e a sensazioni tattili) che attivano in loro meccanismi mentali preziosi nella vita del cane adulto.
L'esperienza decennale nel campo dell'educazione cinofila ci rende attenti a seguire lo sviluppo psico-motorio dei cuccioli in un'età così sensibile come quella giovanile, prestando particolare attenzione alla loro corretta crescita psico-fisica , con la professionalità di poter consigliare il futuro proprietario sulla gestione ed educazione.