Border Collie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 Quali sono le principali qualità della razza?
2 Quali sono le attività in cui può eccellere?
3 Il rapporto con l'umano?
4 Il carattere?
5 La morfologia?
6 problematiche di salute legate alla razza? è longeva?

1) La diffusione del Border Collie negli ultimi venti anni a questa parte, ha avuto una crescita esponenziale estremamente rilevante, questo dovuto indubbiamente all’incredibile duttilità lavorativa, la grande capacità di apprendimento, una buona docilità, un carattere socievole. Questo porta i proprietari a vivere attivamente e in modo pieno la relazione con i cani di questa razza, chi praticando attività cino-sportive, ma anche coinvolgendolo nella propria vita, portandolo con se in escursioni, camminate, riservandogli un ruolo di compagno.

2) Non dimenticandosi mai che è un cane da pastorizia, oramai risulta riduttivo pensare che sia solo questo.
Eccelle in tutte le discipline in cui viene impiegato, innumerevoli i Campionati del Mondo d’Agility vinti da soggetti appartenenti a questa razza, come oramai non veda rivali in discipline come l’Obedience.
La grande capacità d’apprendimento, l’ottima addestrabilità ed un fisicità agile, impone questa razza ad eccellere in discipline meno conosciute, come: la dog dance, il disc dog, canicross.
Non dimenticandoci che può essere coinvolto in momenti ludici col proprietario nella vita di tutti i giorni, insegnando tricks, creando giochi d’attivazione mentale, facendo nosework.
Oramai la razza è sempre più utilizzata anche come cane d’utilità, sempre più nuclei di Protezione Civile o Croce Rossa si affidano a loro come cani da ricerca in superficie e su macerie, il Soccorso Alpino per le valanghe, oltre a molti progetti di Interventi Assistiti con Animali (Pet Therapy) che vedono coinvolti alcuni soggetti, esperienze in Italia e all’estero come cani d’assistenza per disabilità o allerta medica.

3) Dobbiamo sempre ricordarci che il Border Collie è una razza di cani da lavoro, questo identifica che deve avere uno scopo nella sua vita, basato sulla collaborazione con l’essere umano.
Questo ovviamente non significa per forza fare il cane da pastore e neppure dover diventare campione di qualche disciplina cino-sportiva, ma significa essere coinvolto nella vita del proprietario, non pensando che sia sufficiente avere un bel giardino dove farlo scorrazzare per rendere un Border Collie un cane felice ed appagato.
Conosco molti più cani di questa razza che vivono in perfetta sintonia con l’umano, in appartamento, con persone disposte a convivere col cane una relazione piena, capendone le caratteristiche e gestendosi di conseguenza. Rispetto a soggetti comprati più per moda e relegati ad una vita d’isolamento in giardini che per quanto belli ed enormi, non possono soddisfare le esigenze di un cane nato per collaborare con l’uomo.

4) Socievole e docile rappresenta un ottimo compagno di vita, cane dinamico e attivo.
Indubbiamente non conoscere le caratteristiche caratteriali e comportamentali della razza, può far si che un proprietario inesperto si trovi con alcune difficoltà nella sua gestione. Non và poi dimenticato l’aspetto di selezione della razza, alcune linee, erroneamente identificate come “da lavoro”, la distinzione tra cane da lavoro e cane da bellezza non è contemplata in nessun standard, questo tipo di selezione esalta le caratteristiche di vitalità, resistenza fisica e predisposizione all’attività lavorativa, può altresì rivelarsi un boomerang in coloro che avvicinandosi per la prima volta alla razza non sappiano poi ben controllare e gestire tali caratteristiche, adatte invece a chi già esperto voglia un cane super prestazionale nelle attività cino-agonistiche.

5) Sono innumerevoli le colorazioni del Border Collie, dal classico Bianco Nero al Tricolor, Blu Merle, Red Merle, Marrone Bianco, ecc..., questo porta molti proprietari a soddisfare i propri gusti estetici. Per quanto riguarda l’esposizioni cinofili, invece i giudici sono tenuti a verificare l’idoneità allo standard di razza, di cui riporto un breve stralcio rigurdante proprio il mantello e le dimensioni del cane:

MANTELLO

PELO Due varietà:

1) moderatamente lungo

2) corto
In ambedue i casi: pelo di copertura fitto e di media tessitura, sottopelo morbido e fitto per una buona resistenza alle intemperie.
Nella varietà a pelo moderatamente lungo, il pelo abbondante forma una criniera, culottes e spazzola (coda di volpe). Sul muso, orecchi, arti anteriori (tranne per le frange), arti posteriori dal garretto a terra, il pelo dovrebbe essere corto e liscio.

COLORE permesse varietà di colori. Il bianco non dovrebbe mai dominare

TAGLIA E PESO

Altezza ideale al garrese: Maschi: 53 cm Femmine un po’ meno

6) Il Border Collie è un cane rustico, grazie alla sua conformazione fisica, tende a godere di buona salute, con una discreta longevità canina dai 13 ai 16 anni mediamente.
Alcune patologie di tipo ereditario, possono essere prevenute attraverso dei test genetici, come la CEA/CH, oculopatia, comporta nei casi più garvi anche cecità, è possibile escludere queste malattie quando almeno uno dei genitori effettua il test specifico del DNA e ne risulta esente, o per esenzione di tipo ereditario.
Spesso si sente parlare di displasia dell'anca e del gomito, va ricordato che questa è uno sviluppo anomalo dell’articolazione, risulta multifattoriale, ovvero dipendente sia da una disposizione ereditaria sia da cause ambientali in percentuali variabili. E' altresì consigliabile che i soggetti abbiano fatto una certificazione del grado di displasia, prima di essere introdotti in riproduzione, questo per non ritrovarsi nell’arco di qualche decennio con fattori di tipo ereditario, particolarmente aumentati, come già successo in passato per altre razze.
Su tale patologia influiscono notevolmente fattori di tipo ambientale, quali alimentazione ed attività motorie sconsiderate durante l’età dello sviluppo in particolare.

Tutti i nostri cuccioli di Border Collie vengono selezionati sia da un punto di vista morfologico che caratteriale, i genitori sono controllati per la displasia di anche e gomiti, partecipano con risultati eccellenti a mostre cinofile e sono inseriti nei nostri programmi di Pet Therapy.
I cuccioli partecipano al programma di stimolazione sensoriale neonatale "Bio Sensor" e sviluppano un arricchimento ambientale, durante il quale vengono presentate una serie di esperienze e situazioni (esposizioni a rumori, a sensazioni tattili) che attivano in loro meccanismi mentali preziosi nella vita del cane adulto.
L'esperienza decennale nel campo dell'educazione cinofila ci rende attenti a seguire lo sviluppo pisco-motorio dei cuccioli in un'età così sensibile come quella giovanile, prestando particolare attenzione alla loro corretta crescita psico-fisica, con la professionalità di poter consigliare il futuro proprietario sulla gestione ed educazione.